DUE PESI E DUE MISURE


di Malcom Lagauche

(traduz. di Gilgamesh)

titolo originale Duplicity, articolo originale in inglese reperibile nell' archivio degli articoli di Malcom Lagauche (pseudon. di Jeff Archer) alle date Thursday/Friday, April 26-27, 2007


Il 1° febbraio 2004, la cantante Janet Jackson  effettuò un' esibizione durante l' intervallo  del Superbowl, l'evento  principale del gioco del football negli Stati Uniti. Ma durante l' esibizione  accadde qualcosa  che scosse gli Stati Uniti: per circa un secondo, la camera inquadrò parzialmente il seno della Jackson. Il capezzolo era  coperto con un motivo ornamentale a forma di medaglione.

Centinaia di milioni di spettatori videro questa scena. In pochi minuti, incominciò il linciaggio. Gli sponsor parlavano di spostare i loro business da qualche altra parte. Praticamente ogni istituzione religiosa condannò la cosa e disse che avrebbe corrotto la gioventù d'America.

In seguito, la Commissione federale di comunicazioni (FCC) formulò la  richiesta di imporre un rapido giro di vite sull' uso di parole o immagini "indecenti" nella televisione degli Stati Uniti. In quel periodo, il figlio di Colin
Powell,  Michael, era alla testa del FCC. Egli  moltiplicò di 10 volte la penale che le stazioni avrebbero dovuto pagare a seguito dell'infrazione delle clausola “di indecency",portandola da  $25.000 a $250.000. Alcuni mesi più tardi, in uno show di intrattenimento qualcuno disse: “This is really fucking brilliant" Powell allora imbastì un sermone su come la parola “con f„ fosse così deprecabile e fosse la parola più orrenda della lingua inglese. Evidentemente, il  padre, l'assassino di massa che ha coniato il termine “overwhelming force" (forza supertravolgente) per annichilire paesi senza difesa, non ha  mai usato quella parola. Il bombardamento a tappeto  è ok, ma mai  usare la parola “fucking„ nel descriverlo. Altrimenti, vi trasformate in in un peccatore.

La recente sparatoria al Virginia Tech in cui furono uccise 33 persone (assassino compreso) ha, per vari giorni,  occupato la maggior parte dello spazio sui notiziari negli Stati Uniti . L'assassino, Cho Seung-hui, ha ucciso due persone in un dormitorio e quindi, tre ore più tardi, è andato nell'aula in cui ha ucciso 30 altre persone prima di rivolgere la pistola su di sè. Nell'intervallo di tre ore, ha preparato un pacchetto di immagini e un videotape e lo ha trasmesso alle notizie dell' NBC.

Un paio di giorni dopo l'avvenimento,  NBC News ha ricevuto il pacchetto ed ha trasmesso alcune delle foto. Allora,  scoppia il caso. La pubblica protesta si leva  forte: come hanno osato mostrare al pubblico  questo schifo?
Secondo Dante Chinni, che scrive per il "Christian Science Monitor" :
"La cosa ha fatto sì che lui (Cho)  e non la sparatoria, è diventato il centro dell' attenzione. Ed ha desensibilizzato il pubblico rispetto ad una serie straordinaria e spaventosa di notizie ed infine, in un certo senso, rispetto allo stesso evento."

Ci sono state molte proteste da parte  dal governo degli Stati Uniti ogniqualvolta sono stati mostrati   i soldati degli Stati Uniti sulla TV. Nel  1993, i Somali trascinarono  il corpo di un soldato morto lungo le vie di Mogadiscio. Un' orchestrato fuoco di fila di proteste ha seguito la diffusione di quelle immagini.

Nel marzo 2003, un soldato degli Stati Uniti catturato dai militari iracheni, è stato mostrato sulla TV irachena. Ha dichiarato il nome e la sua città natale. “Atto criminale„ ha gridato l' amministrazione statunitense e fu detto che questa era un'infrazione della convenzione di Ginevra. Tuttavia, quando lo scandalo di Abu Ghraib scoppiò, il governo degli Stati Uniti, fino a questo momento, non ne è venuto pulito riguardo le atrocità. Penso che ognuno delle decine di migliaia di Iracheni incolpevoli che sono stati torturati dai militari degli Stati Uniti avrebbe scambiato con gioia il proprio posto con il soldato degli Stati Uniti che non è stato torturato, ma che è stato visto sulla TV nel mentre dichiara il suo nome.

Nel luglio 2003, gli Stati Uniti hanno ucciso Uday e Qusay Hussein, i figli di Saddam Hussein, insieme al figlio quattordicenne dello stesso Qusay. In quel periodo  erano alla macchia  e conducevano attività di resistenza contro l' occupazione. Un lontano parente rivelò agli Stati Uniti il loro nascondiglio e guadagnò così un  compenso di 30 milioni di dollari. Per l'uccisione del terzetto furono necessarie sei ore di attacco ininterrotto, compreso l' utilizzo di bombe, missili,  razzi e  pallottole.

Il giorno seguente , i corpi dei fratelli  Hussein furono  mostrati ripetutamente sulle stazioni della TV in tutto il mondo. I media degli Stati Uniti hanno trasmesso  le immagini continuamente. Nessun funzionario degli Stati Uniti saltò fuori a dire che ciò era di cattivo gusto. Dopo tutto, gli Iracheni non sono uguali ai cittadini degli Stati Uniti. Sono stati mostrati  come trofei della statunitense "guerra al terrore".  “Hanno avuto ciò che si meritavano„ era la frase comune.

Uday

Here's what Uday says: "Someone must help me. I . . . I am still alive only I am very badly burned. Anyone! Can somone please call my father? I am in alot of pain, I am very badly burned so if you could just (gunshot), you shot me !! Why did you (3 gun shots)"

ascolta la voce del bambolotto


C'  è un'azienda, www.herobuilders.com che ha prodotto un bambolotto “Uday morente„. Così, mostrare parzialmente un seno, o dire “fuck„ in TV è indecente. Mostrare le immagini di un serial killer psicotico è fuori dei limiti. Ma, mostrare i corpi massacrati di Uday e di Qusay Hussein è qualcosa da incoraggiare. Dopo tutto, siamo i buoni negli Stati Uniti.

Subito dopo l'alba il 30 dicembre 2006, le immagini di Saddam Hussein impiccato hanno fatto il giro  del mondo. Le stazioni televisive degli Stati Uniti e gli organi di stampa hanno fatto a gara  nel provare a mostrare quante più immagini possibili di Saddam morto.

La doppiezza nei valori degli Stati Uniti è incredibile. Se un ragazzino scivola e dice la parola “merda„ alla tavola da  pranzo della famiglia, sarà rimproverato e spedito nella sua stanza. Ma, lo stesso ragazzo indosserà i suoi giubbetti mimetici in stile  militare  che sono ora di moda tra i giovani statunitensi e tirerà fuori il suo bambolotto  "Uday morente"  ed i genitori lo perdoneranno per la sua trasgressione. Allora, dopo una preghiera e una citazione della bibbia, tutto torna di nuovo  normale. 

Io non posso accettarlo.


Saddam

(NdT nel frattempo la citata azienda americana ha lanciato un nuovo prodotto che potete ammirare a lato...)

HB0153
Dope On A Rope (Saddam)
Get Dead Saddam now , comes with T-shirt dope on a rope and urban camo pants, and rope
$24.95